ROCK'n'foll Festival per la Salute Mentale è una iniziativa musicale che intende promuovere e sensibilizzare al tema della salute mentale e della condizione delle persone con disabilità mentale. Medicalizzazione, stigma, discriminazioni, emarginazioni, difficoltà di accesso al mondo del lavoro, carenza di servizi territoriali, sono solo alcuni dei drammi che le persone con disabilità mentale e le loro famiglie si trovano ad affrontare ogni giorno. La scarsità di strumenti di tutela e supporto, la paura e il pregiudizio diffusi, rendono difficili i percorsi di reinserimento sociale e occupazionale delle persone con disabilità mentale che sono così destinate alla marginalità e all’isolamento. Per questo, le organizzazioni promotrici, hanno scelto la musica, ed in particolare la musica rock, come veicolo per avvicinare giovani e meno giovani, per sensibilizzare il territorio ad una nuova cultura dell’accoglienza e dell’uguaglianza. Abbiamo scelto il rock perché pensiamo che l’energia, la voglia di stare insieme, la capacità di creare legami e relazioni, reti territoriali e momenti di informazione e conoscenza, siano l’unico antidoto alla condizione disumana in cui troppo spesso sono relegate le persone con disabilità mentale. ROCK’n’foll vuole essere dunque un momento di festa e di divertimento ma anche un momento per riflettere, conoscere e capire.
Le organizzazioni promotrici:
www.ilvillaggiodiesteban.it
info@ilvillaggiodiesteban.it La Cooperativa Sociale Il Villaggio di Esteban, quale (come) risorsa e strumento della comunità, si propone lo scopo di prevenire e contrastare l’esclusione sociale, per favorire, a partire dalla struttura sociale di appartenenza, l’inserimento nei contesti vitali delle persone che vivono una situazione di disagio e per promuovere e realizzare lo sviluppo della persona valorizzando le loro attitudini e le loro potenzialità.
Essa fonda la sua azione nell’esperienza e nella condivisione dei bisogni, opera con autonomia e responsabilità, proponendo ed attuando modelli di intervento, concreti e realizzabili, per costruire una comunità responsabile, competente e solidale. La Cooperativa Il Villaggio di Esteban realizza la propria missione attraverso la promozione di interventi sociali, sanitari, educativi, formativi, culturali, animativi, per rispondere in maniera efficace ed incisiva ai bisogni dell’infanzia, dei bambini e dei ragazzi difficili, delle persone con disabilità fisica e psichica e con disagio mentale, degli anziani e delle famiglie multi-problematiche. I NOSTRI SERVIZI
|
Associazione "Jenny è tornata"
Fai clic qui per modificare.
|
Gli sponsors del Festival ROCK'n'foll 2016: